TERMINI & CONDIZIONI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO, INFORMAZIONI PER IL CLIENTE

INDICE

       1. Ambito di applicazione

       2. Conclusione del contratto

       3. Prezzi e condizioni di pagamento

       4. Condizioni di consegna e di spedizione

       5. Garanzia legale di conformità

       6. Legge applicabile, foro competente

       7. Risoluzione alternativa delle controversie

       

1) AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito "Condizioni generali”) della Lida sas di Rosaria Pertici (di seguito "venditore”), si applicano a tutti i contratti stipulati da un consumatore o da un professionista (di seguito "cliente") con il venditore, in riferimento alla merce e/o ai servizi in vendita presso il negozio online del venditore. Le presenti condizioni escludono l'applicazione di disposizioni proprie del cliente, salvo diversi accordi.

1.2 Ai sensi delle presenti Condizioni generali di contratto, per "consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per fini che non rientrano nel quadro della sua attività commerciale o professionale autonoma. Per "professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o società di persone con personalità giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisca per fini riconducibili alla sua attività commerciale o professionale autonoma.

2) CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Le descrizioni dei prodotti presenti nel negozio online del venditore costituiscono offerte vincolanti da parte del venditore stesso.

2.2 Il cliente potrà accettare l'offerta mediante il modulo di ordinazione presente sul negozio online del venditore. Nel caso in cui l’ordine venga effettuato tramite il modulo d’ordine online, dopo aver inserito i dati personali, il cliente, cliccando sul pulsante di convalida al termine della procedura d’acquisto, fornisce l’accettazione legalmente vincolante dell’offerta contrattuale in relazione alle merci contenute nel suo carrello. L’offerta tuttavia potrà essere accettata unicamente se il cliente, spuntando l’apposita casella posta sotto il testo : "dichiaro espressamente di aver letto e di accettare le Condizioni generali di vendita", conferma di accettare le condizioni contrattuali.

2.3 Il venditore provvede a inviare al cliente la conferma dell’ordine per posta o e-mail.

2.4 In caso di accettazione di un’offerta tramite il modulo d’ordine online del venditore, il testo contrattuale sarà salvato dal venditore e spedito al cliente successivamente all’invio del relativo ordine, unitamente al testo delle Condizioni generali di contratto (ad es. via e-mail, per fax o lettera). Il testo contrattuale sarà inoltre archiviato sul sito Internet del venditore e il cliente vi potrà accedere gratuitamente attraverso il suo account protetto da password, inserendo i relativi dati di login, sempre che, prima dell’invio dell’ordine, il cliente abbia provveduto a creare un account nel negozio online del venditore. In ogni caso il venditore invierà al cliente una conferma d’ordine, segnalando la possibilità di scaricare e stampare le Condizioni generali di contratto tramite la funzione "stampa".

2.5 Prima dell’inoltro vincolante dell’ordine tramite il modulo d’ordine online del venditore, il cliente potrà correggere in qualsiasi momento i propri dati tramite le normali funzioni mouse e tastiera. Inoltre, prima della trasmissione vincolante dell’ordine, tutti i dati saranno visualizzati in una finestra di conferma, dove potranno essere ancora modificati facendo uso delle normali funzioni mouse e tastiera.

2.6 Se il cliente agisce in qualità di consumatore, unica lingua disponibile per la stipula del contratto è l’italiano.

3) PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO

3.1 Se non diversamente indicato dal venditore nella descrizione del prodotto, i prezzi indicati dal venditore sono prezzi finali e comprensivi delle imposte applicabili a norma di legge. Eventuali costi di spedizione e consegna aggiuntivi verranno indicati separatamente nelle descrizioni dei rispettivi prodotti.

3.2 Il cliente ha a disposizione diverse possibilità di pagamento, illustrate sul sito Internet del venditore.

3.3 Nel caso in cui si concordi un pagamento anticipato, il saldo dovrà essere versato alla stipula del contratto.

3.4 Qualora il cliente opti per il pagamento con "PayPal", il pagamento sarà gestito tramite il fornitore di servizi PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., 22-24 Boulevard Royal, L-2449 Lussemburgo, alle condizioni di utilizzo PayPal consultabili al sito https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/legalhub-full?locale.x=it_IT. Questo presuppone tra l’altro che il cliente apra un conto PayPal o ne sia già in possesso.

4) CONDIZIONI DI CONSEGNA E DI SPEDIZIONE

4.1 La merce viene spedita tramite spedizioniere all'indirizzo indicato dal Cliente. L'ordine viene evaso tenendo in considerazione l'indirizzo di spedizione indicato.

4.2 Qualora il corriere rispedisca la merce al venditore in seguito a impossibilità di consegna presso il cliente, i costi della spedizione non andata a buon fine saranno a carico del cliente. Ciò non è applicabile se il cliente esercita il diritto di recesso laddove la circostanza che ha reso impossibile la consegna non sia imputabile al cliente stesso o qualora quest’ultimo fosse temporaneamente impossibilitato ad accettare la prestazione offerta, a meno che il venditore non gli avesse annunciato con adeguato anticipo l’esecuzione di tale prestazione.

4.3 E’ possibile il ritiro da parte del cliente presso la nostra sede di Napoli sita in Riviera di Chiaia, 37 senza addebito di costi di spedizione.

5) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

5.1 Si applicano le norme previste della legge nei casi di garanzia per vizi della cosa venduta.

5.2 Per i consumatori, il termine di prescrizione per i diritti di garanzia è di due anni dalla consegna della merce al cliente.

5.3 Il consumatore deve notificare al venditore il difetto del bene entro due mesi dalla scoperta.

6) LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE

6.1 Se il cliente agisce in veste di consumatore ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il cliente ha la propria residenza abituale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo di domicilio del cliente.

6.2 Se il cliente agisce in qualità di professionista ai sensi del punto 1.2, per tutti i rapporti giuridici tra le parti si applica la legge del Paese in cui il venditore ha la propria sede legale, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie derivanti dal presente contratto è il luogo della sede legale del venditore.

7) RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE

7.1 La Commissione Europea ha predisposto una piattaforma per la risoluzione delle controversie online disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr. Questa piattaforma rappresenta il punto di riferimento per la risoluzione extragiudiziale delle controversie derivanti dai contratti di compravendita o di servizi online in cui è coinvolto il consumatore.

7.2 Il venditore non è né obbligato giuridicamente, né disposto a partecipare ad un procedimento di risoluzione delle controversie dinanzi ad un organo di conciliazione.

In caso di domande, suggerimenti, reclami o controversie è possibile inviarli ai servizi assistenza clienti via email a info@intimolida.it.Non sono previsti ricorsi legali. Nel caso in cui una o più disposizioni di cui ai presenti Termini e condizioni siano nulle o annullabili, La nostra azienda ha il diritto di sostituirle con una o più disposizioni il più analoghe possibili, per natura e significato, a quelle nulle o annullabili, senza che anche queste ultime siano invalidate poiché nulle o annullabili.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Intimolida.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Intimolida.it una comunicazione in tal senso, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata via email a: info@intimolida.it

Il Servizio Clienti di Intimolida.it provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Lida sas di Rosaria Pertici entro 14 giorni dalla richiesta.  Il consumatore potrà avvalersi del diritto di recesso solo dopo aver ritirato l'ordine. In caso di ordini con pagamento alla consegna, o pagati anticipatamente, se la spedizione dovesse rientrare per un motivo non imputabile a Lida sas, i costi di spedizione e rientro del pacco pari ad un minimo di 10.00 euro, saranno a carico dell'utente ordinante.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Per ragioni di igiene, ai sensi dell'artico l All'art. 59, lett. e, del D.Lgs. 206/2005, gl'articoli destinati a contatto con parti intime (slip, costumi, body, coordinati etc) non potranno essere sostituiti;

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

  • Il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti;

  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’indirizzo di destinazione; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

  • A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; le spese di invio della merce al cliente non vengono rimborsate, siccome il servizio è stato regolarmente prestato.

  • La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

  • In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Lida sas darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

  • Lida sas non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

  • Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Lida sas provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 50% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

  • Il riaccredito, verrà effettuato entro 30 giorni dalla ricezione del reso, salvo diversi accordi tra le parti. Il sistema riformulerà il calcolo del totale dell'ordine, e tratterrà il costo iniziale di spedizione, se i prodotti trattenuti avranno un valore inferiore alla soglia  necessaria per aderire alla promozione dell'offerta spedizione gratuita o altre promozioni a cui si è aderito.

Data: Gennaio 2020